PEOPLE
 

 


Ricordo di SALVATORE NOTARRIGO _ _ _ _ _ apri

 

 

Giuseppe Boscarino è stato professore di Filosofia al Liceo scientifico di Lentini per gran parte della sua carriera,  e lì l’ha anche recentemente conclusa.

Ha affiancato alla docenza una intensa attività di ricerca nel campo della filosofia della scienza e della sua storia, pubblicando saggi di livello internazionale. E’ socio della Società italiana di logica e filosofia delle scienze e lo è stato della British Society for the Philosophy of science.

Tra le sue pubblicazioni il volume “Tradizioni di pensiero. La tradizione filosofica italica della scienza e della realtà” propone una sistematizzazione dei suoi studi di storia della filosofia e dei suoi saggi in una linea unitaria che attesta una produzione filosofica di spessore, organica e matura.

È socio fondatore e presidente dell’Associazione culturale “Salvatore Notarrigo”, intitolata al quondam professore ordinario di Fisica superiore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Catania, con il quale ha collaborato per molti anni nei suoi lavori di ricerca.

E’direttore della rivista di epistemologia MONDOTRE, che ha assunto dal 1999 la denominazione MONDOTRE La Scuola italica poiché dalla tradizione filosofica italica trae ispirazione la sua elaborazione. Alla rivista ha collaborato, negli anni, una vasta schiera di autori che hanno dato contributi originali, donando contenuti di alta qualità ad una elegante veste grafica.

Oggi affianca alle sue attività anche quella di conferenziere e divulgatore.

Vive a Sortino (SR) insieme a sua moglie e ai suoi figli.

 

 

Angelo Pagano,  Angelo Pagano è nato ad Acireale (CT) nel 1956. E’ ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) in ruolo presso la Sezione di Catania - Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania dal 1985. Ha visitato per ricerche in collaborazione numerosi laboratori internazionali. Opera attualmente in ricerche di fisica degli ioni pesanti, presso il Laboratorio Nazionale del Sud di Catania. Oltre ad essere autore di numerose pubblicazioni specialistiche e seminari su invito nel campo della fisica nucleare di base e delle tecnologie ad essa connesse si occupa di problemi di ambiente e sviluppo economico sostenibile, di didattica e di storia della Fisica.

 

 

Pietro Di Mauro, laureato nel 1991 in Fisica Generale – Teorica, ha studiato formandosi con Salvatore Notarrigo, col quale ha collaborato in ambiente universitario e all’interno della redazione della rivista MONDOTRE. Dal 1993 è stato associato alla Sezione di Catania del Gruppo Nazionale di Coordinamento per la Storia della Fisica del C. N. R., presso il Dipartimento di Fisica di Catania. Ha pubblicato, negli anni, una decina di articoli sulla validità della fisica relativistica. È docente di Matematica e Fisica nella Scuola Superiore. Vive a Belpasso (CT) insieme alla moglie e alle sue figlie.

 

 

Gabriele Caputo, laureato in Economia e commercio, è Ragioniere Generale del Comune di Troina (EN); collabora alla Rivista sin dai primi tempi ed è socio fondatore dell’Associazione. Si interessa di Economia.

Vive a Troina (EN) insieme a sua moglie e ai suoi figli.

 

 

Mario Blancato,  è professore ordinario di letteratura latina e greca al Liceo Classico “T. Gargallo” di Siracusa. Attualmente, tiene i corsi di Laboratorio di Lingua latina e Lingua greca all’Università di Catania presso la Facoltà di Lettere, indirizzo Beni Culturali con sede in Siracusa. Dal 2004 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico). E’ originario della città di  Sortino (SR), di cui è stato Sindaco.

 

 

Oreste Caniglia, laureato in Matematica, è docente di Matematica e Fisica nella Scuola Superiore. È un recente collaboratore dell’Associazione, interessandosi di questioni epistemologiche e di fondamenti delle discipline scientifiche. Si è occupato della scannerizzazione degli articoli pubblicati nella Rivista ed ha realizzato questo sito.

Vive a Gravina di Catania insieme a sua moglie e a sua figlia.

 

 

Salvatore Borzì, (1972) è docente ordinario di Latino e Greco nei licei. Attualmente è dottorando di ricerca in “Filosofia greca e latina” nell’Università di Catania. Collabora alla cattedra di Storia del Cristianesimo antico nella stessa Università. Ha pubblicato, tra l’altro, studi su Apollonio di Tiana, sul Contra Hieroclem di Eusebio di Cesarea, al quale dedica la tesi di dottorato, e la traduzione della Storia ecclesiastica (libri I-IV) per la «Collana di testi patristici» di Città Nuova (Roma 2001). È inoltre curatore di alcune voci del Dizionario patristico e di antichità cristiane (in corso di pubblicazione). È autore anche di studi sulla religiosità nelle opere giovanili di Leopardi e sull’opera letteraria di Salvatore Satta, al quale ha dedicato una commemorazione per il centenario dalla nascita sulla pagina culturale del quotidiano “La Sicilia” (13 dicembre 2002), di cui è collaboratore, il volume Il Cristianesimo laico di Salvatore Satta (Rubbettino 2004), e la relazione Vita e diritto: da Il mistero del processo di Satta a Porte aperte di Sciascia, presentata al Convegno La giustizia come ossessione, celebrato a Milano il 3 dicembre 2003, di prossima pubblicazione fra gli atti. Ha curato inoltre l’edizione della raccolta poetica Cuore che narra di Gerardo Sangiorgio (in corso di pubblicazione per l’editore Gabrieli).

Vive a Misterbianco con sua moglie e suo figlio.

 

 

Michele Di Nardo, laureato in Fisica, è docente di Matematica e Fisica nella Scuola Superiore. È un recente collaboratore dell’Associazione. Vive a Catania con sua moglie.

 

 

Giuseppe Silluzio, laureato in filosofia, svolge attività di ricerca nel campo della storia contemporanea. Vive a Sortino.

 

 

 

FOTOGRAFIE

 

 

 



Pagina del sito www.lascuolaitalica.it
Ultimo aggiornamento 1 febbraio 2006